Ugo Morelli | responsabile scientifico
Ugo Morelli, porta avanti da anni la propria ricerca intorno alle capacità creative e generative di noi esseri umani. Interessato a comprendere come possiamo giungere a utilizzare in modi più efficaci noi stessi, le nostre azioni e le emozioni nelle relazioni con gli altri, combina la ricerca psicologica con le neuroscienze affettive, occupandosi di esperienza estetica e bellezza, relazioni di cura e relazioni educative. I campi di applicazione del suo lavoro si esprimono nella clinica individuale e di gruppo e negli interventi per la formazione sui temi del paesaggio e dell’arte, della cura e della vivibilità sostenibile, della vita lavorativa e organizzativa. Ha insegnato nelle Università di Bologna, Perugia, Venezia, Trieste, Bergamo e attualmente insegna Scienze Cognitive applicate all’Università Federico II di Napoli. Ha scritto, tra l’altro: Mente e bellezza. Arte, creatività, innovazione, 2010; Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità, 2011; Eppur si crea. Creatività, Bellezza, Vivibilità, 2018; I paesaggi della nostra vita, 2020; Empatie ritrovate, SanPaoloEditore, Milano 2020; Di bellezza si vive. Estetica delle relazioni ed estensione di sé, Meltemi, Milano 2021.
" Non vieni da dentro né da fuori, ispirazione. Se potessi definirti non saresti più tu. Appartieni al regno dell’ambiguo. Come tutte le cose che, indefinite, ci contengono. Sospesi eppure germinali. Incompleti e per questo vivi. Io ti cerco e attendo, ispirazione. Non so se e quando, né come e dove, e per questo sempre e in ogni luogo "
Rossana Sisana | coordinatrice progetti
Rossana Sisana, appassionata di teatro, danza e arti visive, combina la formazione in Psicologia Clinica con quella artistica realizzando interventi individuali e gruppali, in cui il processo creativo, attraverso l’espressione e la rielaborazione simbolica, consente l’esplorazione della soggettività.
Counselor Clinico e Mediatrice Familiare, si è specializzata nella gestione delle emozioni a livello organizzativo e gruppale. Lavora nell’ambito della psicologia di comunità, attorno alle tematiche della relazione, dei legami sociali e dell’intercultura.
" Come vertigine all’improvviso,
tu travolgi i sensi e togli il respiro.
Sei istinto, incongruenza e passione.
Sei luce che acceca e rivela.
Desiderio che si fa carne e materia,
ebbro ed errante.
Mai sazio, mai appagato. "
Jacopo Stringo | responsabile comunicazione
Jacopo Stringo, svolge attività di ricerca su motivazione e performance nei contesti lavorativi, con particolare attenzione al comportamento non verbale e alla psicologia del benessere.
Esploratore di mondi possibili, nasce come studente dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia a Brescia per poi trasferirsi all’Università degli Studi di Bergamo e appassionarsi di psicologia, diritto e filosofia. Partecipa attivamente a diverse realtà associative e coltiva il talento per la scrittura creativa.
" Ispirazione è aria, ispirazione è scintilla, baluginio, luce, idea. Ispirazione è respiro che entra, ma anche forza ed energia. Ispirazione nutre i sensi ed i corpi, come l’arte e la poesia. Ispirazione siamo tutti noi, uniti come radici attorno ad un’unica pianta. "